Visualizzazione post con etichetta Review. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Review. Mostra tutti i post

SOTD 20240506

ChongQin by IschiaPP @ Forio

  • Brush: Oumo 云山 Element Yunshan, 重庆 ChongQin Bristle,
    Resin, Boar, Bulb, 30x60x130mm, 133g, Made by Master Wang
  • Software: Wet Shaver Delight Polinesia 2024
    V3 Artisan Shave Soap / After Shave Vapo / EDP Vapo
  • Razor: Cumbo Srl Focus 1915 Dynamic Evo R48-5 Red
  • Blade: Feather Hi-Stainless #3

#Shave #WetShaving #WetShavers
#ShaveOfTheDay #ShaveLikeaMan
#Review #SOTD #IschiaPP #Forio
#Scuttle #Decontructed

Full size: 1200x1200px
PostIMG/Gallery
Soundtrack: Lenny Kravitz - Are You Gonna Go My Way

-----

Francamente non ho mai provato una setola così.
Il setting è corposo, ma la fibra è dolcissima.
Un connubio magico.

Nonostante le peculiarità della setola di maiale.
Che mangia una quantità di sapone elevata.
Soprattutto considerando le specifiche imponenti.
Che rendono ancora più lento il montaggio.
Almeno in confronto al sintetico, che preferisco.

La cosa che meno amo è la necessità di carico.
Con i saponi più semplici non è evidente.
Ma con quelli tecnici tende ad arrivare corto.
Mi è capitato di dover riprendere il sapone.

Ma nonostante le mie idiosincrasie, è fantastica.
ChongQin è sicuramente una scoperta.

SOTD 20240207

Dinamico by IschiaPP @ Forio
PostIMG
Bonus
PostIMG

  • Brush: Alexander Simpson Trafalgar
    Size T3, Sovereign Synth, 32x53x103mm, 86g
  • Software: Cella Milano Extra Extra Professionale
    Luxury Shaving Buongiorno al Sandalo
    Prebarba in Gel 500ml | Crema Sapone 300ml |
    Crema Gel Antiaging Dopobarba 500ml |
    Dopobarba Assoluto 500ml con Vaporizzatore Luxury Edition
  • Razor: Cumbo Srl Focus 1915 Dynamic Evo R48-5 Red
  • Blade: Feather Hi-Stainless #1

#Shave #WetShaving #WetShavers
#ShaveOfTheDay #ShaveLikeaMan
#Review #SOTD #IschiaPP #Forio
#Scuttle #Decontructed

Full size: 1200x1200px
PostIMG/Gallery
Soundtrack: Giovanni Allevi - Lucifer

-----

Dynamic è un piccolo diavolo.
Luciferino nell'accezione classica.
Portatore di luce.

Mostra chiaramente la tecnica da utilizzare.
Ma è talmente anticonvenzionale che richiede tempo.
Tempo all'utente per adattarsi ad una realtà diversa.
Classica nell'impostazione, ma ultramoderna nel contesto.

La strategia che ho trovato più adatta alle mie caratteristiche:

  1. Presa arretrata
    Controllo dell'angolo, senza pressione
  2. Passaggi lenti e lunghi
    Limitare l'azione del pivot
  3. Lama aggressiva
    Massimizzare l'efficacia

Ieri mi sono fatto fuorviare.
Purtroppo nell'ignoranza il Diavolo porta una luce malsana.
Che distorce la realtà ed induce alla dannazione.
Ma rimanendo fedele alle buone regole, la redenzione è facile.
Quindi basta rifiutare ciò che si sente essere distante dai propri valori.

Nonostante la via più facile sarebbe stata applicare pressione, l'ho rifiutata.
Non condivido quell'approccio e non lo pratico.
Quindi ho trovato una soluzione tecnicamente migliore.
Perché l'unico dogma della rasatura classica è l'angolo incidente.
Perno centrale sul quale gira tutto il resto.

Però come ogni medaglia, oltre i pro ci sono i contro.
Questa strategia nella sua perfetta efficienza è diversa.
Con la pratica sicuramente può venire memorizzata.
La memoria muscolare è relativamente lenta, ma inesorabile.
Tutto può essere imparato ed a tutto ci possiamo adattare ed abituare.
Dipende solo dal valore che attribuiamo alla situazione.

Solo perché ti adatti, non significa che sei nel posto giusto.

Personalmente non trovo valore in questa opportunità.
Dynamic credo sia perfetto per chi inizia.
Tutti i vantaggi di un moderno rasoio multilama.
Senza gli svantaggi dei classici rasoi di sicurezza.
Permette di usare una tecnica imprecisa senza difficoltà.
Già solo questo credo che sia un merito rimarchevole.

Ma questa non è la mia situazione.
Dopo decenni di ricerca, ho il feticcio della tecnica.
L'ho amata, l'ho curata, l'ho affinata, l'ho personalizzata.
Come un figlio che cresce forte, superando problemi.
Per questo non voglio cambiarla. Snaturarla.
Ci sono affezionato.

Struttura dei moderni SE

Il segreto di Pulcinella è l'angolazione.
https://ischiapp.blogspot.com/2018/06/vocabolario.html

Tanto più la geometria permette un angolo basso del tagliente.
Tanto più sarà facile controllare il filo della lama.
Idealmente, il bisello (bevel) appoggia sulla pelle.
Scivolando sul lubrificante, recide il pelo.
Senza aggredire la pelle in trazione.

Con i moderni Single Edge, è facile.
La lama stile Artist Club è corta, larga e spessa.
Conformazione ideale per funzionare al meglio.

Per evidenziare le specifiche importanti, prendo due "cugini".
Della famiglia RazoRock Hawk, il V2 in alluminio ed il V3A in acciaio.
https://ischiapp.blogspot.com/2024/01/sotd-20240121.html

Come si vede dalle foto, hanno una struttura simile.
https://postimg.cc/gallery/3HLk9QW

Leggermente più voluminosa V2, ha un angolo più mite.
V3A è compatta, ma la distribuzione dei volumi permette un angolo più elevato.

https://postimg.cc/yWh85sxv

Le due teste affiancate, mostrano un profilo molto differente.
Sottile V2, con un piano di appoggio quasi obbligato.
Più ampio V3A, permette un maggiore controllo.
Nel dettaglio 1 si vede bene anche come esce diversamente la lama.
Il dettaglio 2 trae in inganno, sembrerebbe più angolata V2.
Ma è un semplice errore di parallasse, visto l'appoggio.
Nell'allineamento al topcap (dettaglio 3) si vede meglio l'esile profilo di V2.
In confronto V3A sembra gobba, ma è perché è più bassa.
Si capisce meglio nel dettaglio 4, con l'allineamento alla guardia.
Qui già s'intravede quanto sia diversa la gestione della lama.
Sia l'angolo, sia la distanza tra il filo e la barra di sicurezza.

https://postimg.cc/3kNrdGBc

Con la foto dei singoli componenti, diventa tutto più chiaro.
La differenza di volume è quasi tutta nel topcap.
Il differente posizionamento dei perni prigionieri, imposta lo scoprimento.
La differenza di angolazione è nella base.
Come il diverso bilanciamento.

https://postimg.cc/21tkv598

I due modelli hanno la stessa altezza.
Perché giocano diversamente le specifiche di testa e manico.
Si vede bene dalla foto con diverso allineamento.
Un dettaglio importante.

https://postimg.cc/YhbqrR1F

Come importante (anche di più) è il fulcro dell'angolo.
Ossia il punto dove la vite del topcap collega la base al manico.
Con uno studio di design già visto a suo tempo con Colonial Razors.
The General V2 è probabilmente il miglior SE moderno che ho usato.
Lo spostamento del fulcro è altrettanto uno dei motivi principali.

https://postimg.cc/3dKxQVD7

Come diceva il mio Prof di Fisiologia ...
"La struttura definisce la funzione, ed imposta il funzionamento".
Da queste foto si possono chiaramente percepire le differenze di funzionamento.
Perché la struttura, simile in apparenza, ha differenze nette.
Piccole, ma in punti chiave. Che fanno la differenza. Appunto.

Andiamo nei dettagli:

  1. Angolo della lama
    Maggiore angolazione, più facilità
  2. Distanza del filo dalla guardia
    Maggiore spensieratezza e disponibilità
  3. Arcuatura del topcap
    Maggiore comodità nel brandeggio
  4. Fulcro
    Migliore controllo dell'angolo incidente
  5. Manico più lungo
    Migliore precisione del controllo dell'angolo

Tutto molto bello, in teoria.
Ma è nella pratica che si fa l'esperienza.
Ed è nell'esperienza che si perfeziona la teoria.
Perché un'idea è utile solo se diventa azione.

In azione si comportano diversamente.
V2, nella sua dolcezza, ricorda la gestione di Muehle R41.
Minima fenditura, basso angolo, lama molto presente.
Qui assai di meno, ma il feeling c'è nettamente.
Al contrario di V3A che non si sente tanto.
Si percepisce, ma è una sensazione particolare.
Il pelo viene tagliato quasi per magia.

Considerando che V3A lo uso da un paio di giorni, è incredibile.
In pratica mi sembra di averlo sempre utilizzato. Semplice ed intuitivo.
Nonostante il nome "aggressivo" è assai garbato, grazie al suo angolo.
La scelta del manico accentua il dettaglio del perno, grandemente.
Trovare e mantenere il migliore angolo incidente è estremamente naturale.
Come per tutti i miei rasoi preferiti. Come per i migliori in generale.
L'arcuatura del topcap e la distanza del filo dalla barra offrono un certo margine.
Che però non ho trovato necessario, avendo un piano d'appoggio ampio.
Viaggia letteralmente sui binari, basta abbassare gradualmente l'angolo sulla guardia.
Come si dice nello slang da wetshaving, "Ride the safety bar".
Ossia la tecnica classica per i rasoi garbati.

Un dettaglio che volutamente non ho sviscerato sono i materiali.
Spesso troppo sopravvalutati, in termini di preferenze e sensazioni.
Personalmente li valuto solo in termini di massa e bilanciamento.
V2 è molto leggero, ma presenta un certo sbilanciamento. (39% / 61%)
Il peso (+33%) di PP314HA è altrettanto nel mio intorno preferito.
Ed offre una sensazione più consistente, senza inficiare il brandeggio.
Per di più, con un bilanciamento nettamente superiore. Quasi 1:1.
Anche se la massa della testa pesa quasi tutta sulla barra.
Infatti non si tiene da sola sulla stressa sezione laterale con innestato il manico.
Ed appena si svita per la pulizia, si gira automaticamente verso il basso.
Ma questo, in aggiunta al manico lungo, migliora ulteriormente l'efficienza.
La lunghezza totale è uguale, però dipende dalle differenza di specifiche.
La testa V3A è più sottile, ed il manico MR14 è più lungo.
Il che avvantaggia ulteriormente le migliorie tecniche.

In ultima analisi, tra questi due preferisco nettamente V3A.
Almeno nella variante FrankenRazor che ho assemblato.
La versione originale Super Knurl non lo trovo altrettanto piacevole.
Infatti ho aspettato di trovarlo usato, per poter sperimentare ciò che già credevo.
Mi sarebbe piaciuto avere la sola testa in acquisto, ovvero una versione "light".
Ma alla fine, tutto è Bene quello che finisce bene. Che poi è un inizio. Ottimo.

-----

Stesso approccio con il mio ex preferito.
https://ischiapp.blogspot.com/2024/01/sotd-20240124.html

Nel foto collage, altrettanto i motivi del cambio di preferenza.
Full size: 1800x1800px - https://postimg.cc/xXzhLRDd

Da tempo il Colonial Razors The General V1 era il mio preferito.
Con un rapporto q/p decisamente invidiabile, ha tutto quello che serve.
Efficienza allo stato puro, nell'accezione corretta del termine.

Però trovo che il FrankenRazor PP314HA sia migliore.
In tutti i fattori che reputo importanti, per definire l'efficienza.
Dolcezza efficace, che permette in modo facile e veloce il risultato.
Tale risultato è uguale per entrambi, una rasatura perfetta.
In pieno comfort, sia durante sia dopo.

Da un paio di giorni sto usando questo setup.
Non riuscivo a credere che il Re avesse abdicato.
Ho valutato tutti i contro possibili. Ma il verdetto è chiaro.

Un angolo migliore, un'esposizione leggermente inferiore.
Il piano di rasatura più ampio, il fulcro arretrato.
Insomma, una tecnologia migliore.

Essendo entrambi irreperibili, non tiene neanche il discorso economico.
Che comunque mi ha trattenuto per molto tempo dal comprare il V3A completo.
Infatti entrambi non sono normalmente reperibili sul mercato.
Ed anche così, ora ho due manici belli ma che trovo inutili.
Altro da vendere. Come se non avessi già abbastanza.

Unico dettaglio che non amo è lo sbilanciamento della testa.
Lo trovo utile in fase di rasatura, e quindi credo sia un bene.
Mi ricorda la particolare dinamica del PILS, con il suo testone.
Senza però quel voluminoso ingombro, che obbliga l'angolo.
Ma in fase di appoggio (soprattutto nei SOTD) è instabile.
Maggiormente considerando che il manico non si allinea a filo.
Ed ha la parte sottostante il pomello posteriore che è tondeggiante.
Infatti le foto sono state fatte sfruttando l'ambiente circostante.
Altrimenti sarebbe stato impossibile mostrare certi angoli.
E già così il risultato non è dei migliori.

In sintesi, ho unito due tecnologie diverse.
Il risultato è molto superiore alle mie aspettative.
Da oggi, ho un nuovo Campione!!!

SOTD 20231223

Buddismo by IschiaPP @ Forio
Bonus

  • Pre: Seven Potions Preshave Oil Pure Equilibrium
  • Brush: Oumo Classic White, Brown Tip Synth, 30x50x115mm, 83g
  • Soap: Wickham Soap Co. 1912 Buddha Wood
    Exclusive of The Gentleman's Groom Room (Dundee, Scotland)
    Vegetal Shaving Soap (sample, repack)
  • Razor: Tatara Masamune TI
    Mod5 (Top Nodachi / Masamune CC)
    vs
    FrankenRazor PP1489
    Edwin Jagger DE89 / Maggard Razors MR14
    Zamak, Aluminium, 12x41x100mm, 56g (29/27)
  • Blade: Wilkinson Sword by Gillette India #1
  • Post: Allume di Rocca (cristallo naturale)
  • Post: Seven Potions Postshave Balm
  • After: Pino Silvestre Black Musk AS Lozione

#Shave #WetShaving #WetShavers
#ShaveOfTheDay #ShaveLikeaMan
#RIP #SOTD #Review #IschiaPP #Forio
#Scuttle #Decontructed #ShaveBattle

Full size: 1200x1200px
https://postimg.cc/3dW6jVJV
Soundtrack: Frank Sinatra - Fly Me To The Moon

-----

Girone all'italiana, pt.3.
Gran finale.

Lo sfidante è più forte.
La gioventù del progetto si nota.
Il materiale pregiato ne esalta le prestazioni.
Il vantaggio è netto ed evidente.

Ma il vecchio campione ha l'esperienza.
Incassa bene, e reagisce alla prima opportunità.
Alla fine il risultato è molto simile.
Si contano i punti.

Un po' più di peso, ed un migliore bilanciamento.
La forma del manico leggermente più ergonomica.
Soprattutto considerando una presa arretrata.
Un controllo dell'angolo leggermente migliore.
Così come l'esposizione e la fenditura.
Sulle doti tecniche siamo in sostanziale parità.
Che già è un ottimo risultato.

Poi però guardo il fattore economico.
Per raggiungere quella prestazione, l'investimento è molto diverso.
Un tasto dolente, ed evidente come il famoso elefante nella stanza.
Perché la differenza è di circa 15x ... che si nota.

Come si nota la differenza di estetica e design.
Ed altrettanto la resistenza dei materiali nel tempo.
Che sono dei valori diversi, ma comunque presenti.

Per chi (come me) non colleziona un oggetto d'arte, è facile.
In modo spassionato collego il piacere all'efficienza della prestazione.
BBS facile, veloce, confortevole e durevole. In entrambi i casi.
Il tutto diviso il prezzo e la facilità per ottenere lo strumento. (Tempo e costo)
Ed il numero ipotetico che esce esprime il mio apprezzamento.
Dato per entrambi il medesimo risultato. La perfezione.
Per questo il mio campione PP1489 è ancora imbattuto.
Grazie a pochi punti, strappati con tanto mestiere.
Di sicuro in altra situazione Tatara TI Mod5 è vincente a mani basse.
Perché ha tutti i requisiti per essere il rasoio definitivo, per i miei gusti.
Purtroppo il posto già è preso. Da tempo.

Sono riconoscente a Tatara Razors e ATG Forum dell'esperienza.
Questo è stato uno dei test più divertenti che abbia mai fatto.

SOTD 20230917

La Faucille by IschiaPP @ Forio

  • Brush: Simpsons M7
    Faux Jade, Super Badger Manchurian, 22x50x115mm, 83g
  • Soap: Floris London Elite Shaving Soap
  • Razor: FrankenRazor La Faucille
    Atelier Durdan La Faulx SS Classique Usiné / Maggard Razors MR14
    AISI 316L, Aluminium, 12x51x99mm, 58g (31/27)
  • Blade: KAI Industries Co. Ltd Captain Titan Mild ProTouch MG #7
  • After: Kanebo Nine O'Clock AS Lotion
  • Frag: Floris London Elite EDT Vapo

#Shave #WetShaving #WetShavers
#ShaveOfTheDay #ShaveLikeaMan
#Review #SOTD #IschiaPP #Forio

Full size: 1200x675px
https://imgur.com/ZEB75X0
Soundtrack: Led Zeppelin - Since I've Been Loving You

-----

Gran finale.
Barba di tre giorni, nei quali ho solo rifinito collo e guance.
Questa piastra è efficace, seppur super delicata.
Con qualche ritocco in più, alla fine il solito risultato.
Un ottimo BBS in tre passate canoniche.

Avrei preferito un'esperienza diversa.
Con tutte e tre le piastre, per avere feedback più ampi.
Molti consigliano la versione Medium (+). A ragione, credo.
Questa Classique è veramente molto dolce.
Offre un feedback della lama poco presente.
Vantaggio per chi ancora non è pratico, forse.
Per me no. Anche usando le Feather Pro, che sono più esposte.

Un dettaglio che non ho apprezzato è il bilanciamento delle masse.
La testa tende a ribaltarsi sul dorso con facilità.
Rende scomodo i SOTD, ed influenza il passaggio XTG.
Anche gli angoli vivi della parte sottostante nel topcap.
Non sono piacevoli al tatto durante la manutenzione ordinaria.
Ma comunque entrambi sono piccolezze.
Ininfluenti sul risultato.
Al contrario dell'assenza di smanchi laterali della piastra.
Essendo più lunga della lama, rende scomodi la pulizia ed il cambio.
In condizioni bagnate, bisogna trovare il modo di staccarla.
Io ci soffio con forza da sotto, e questo crea uno spazio sufficiente.

Come sempre, le mie preferenze vanno all'alluminio.
Una versione in questo materiale potrebbe essere più equilibrata.
Permettendomi di utilizzare il bel manico originale.
Senza lo stratagemma dell'ibridizzazione.
Che comunque è stata ecccellente.

In generale, Atelier Durdan offre altissima qualità.
Sia il design, sia la manifattura. Un gioiello.
Ottimo come strumento, perfetto in una collezione di pregio.

Altrettanto di pregio è la spedizione.
Cinque deca per la raccomandata assicurata in Francia.
Ma comunque un investimento per questa bella esperienza.

Proraso Bianco Pelli Ultrasensibili (vintage)

Confezione

Lista degli ingredienti (INCI)

Decisamente diversa dall'attuale versione.
Mi ricorda il cugino in ciotola ma anche il gel Gillette Skin.
Nel senso di corposità e lubrificazione.
Decisamente più consistente rispetto alla versione attuale.
Almeno è la sensazione del primo contatto.

Qui l'ho usata in modalità classica, brushless. Con rasatura frazionata.
https://ischiapp.blogspot.com/2023/08/sotd-20230811.html

Qui invece montata a pennello, quasi brushless. Sempre rasatura frazionata.
Ed ho aggiunto comparazione diretta con la versione attuale Pelli Sensibili.
Il rasoio è decisamente performante, nonostante la tecnologia superata.
https://ischiapp.blogspot.com/2023/08/sotd-20230812.html

Qui stessa cosa, ma con un bel rasoio a mano libera.
https://ischiapp.blogspot.com/2023/08/sotd-20230813.html

Qui stessa cosa, con uno shavette un po' infido.
https://ischiapp.blogspot.com/2023/08/sotd-20230815.html

Qui rasatura classica, con uno SCHADE.
https://ischiapp.blogspot.com/2023/08/sotd-20230816.html

Dopo aver provato un po' tutti i sistemi di rasatura, sono soddisfatto.
Questa schiuma vintage è decisamente performante.
Molto meglio della moderna pronipote.

Montata adeguatamente a pennello, viene idratata a dovere.
Aumentando la lubrificazione primaria. Al pari di altre creme.
Addirittura meglio di alcuni saponi semplici, ma quotati.
Dove altrettanto la lubrificazione secondaria è assente.
E le capacità condizionanti sulla pelle sono modeste.

Insomma, con una buona base, la tecnica "Quasi Brushless" è utile.


SOTD 20230711

Rusty by IschiaPP @ Forio

  • Soap: Gillette Fusion Hydra Gel Sensitive Skin
  • Razor: Gillette Sensor Excel #4
  • After: FrankenAfter Bat Pop Lime by Bat71@ilRasoio

#Shave #WetShaving #WetShavers
#ShaveOfTheDay #ShaveLikeaMan
#SOTD #RIP #IschiaPP #Forio

Full size: 1200x675px
https://imgur.com/hUmJ8Wa
Soundtrack: Nina Simone - Tell It Like It Is
https://youtu.be/z3MGwu8GNy8

---

Credevo peggio. Non male questo tuffo negli anni '90.
Fusion Hydra Gel è sicuramente un buon sapone in gel.
Un po' datata come tecnologia, ma sicuramente valida.
Con un piccolo supporto in post, è più che accettabile.
Un Classico.

Vielong Sintético Extra Suave (Fibersoft / Pink3)

In quattro anni, l'ho usato una manciata di volte.
https://ischiapp.blogspot.com/search?q=Vielong+Extra+Suave+Sint%C3%A9tico

Non so perché. È decisamente un bel pennello.
La fibra è docile, le punte dolci, il massaggio adeguato.
Se volessi modificare qualcosa, alla luce dell'esperienza maturata cambierei leggermente il setting. L'altezza (54mm) è giusto un filo più lunga del rapporto ideale (2:1). Credo che 50mm sarebbe perfetto. Infatti il nodo (24mm) si apre decisamente bene. Quindi è facile e veloce in ogni situazione.
Ma perde leggermente in backbone ...

Comunque nella livrea Edición Especial 2019 Foro Afeitado lo trovo talmente bello da perdonargli qualche imprefezione.

https://ischiapp.blogspot.com/2020/01/sotd-20200123.html


Gillette Skin

[Review] Gillette Skin
Ultra Sensitive

Apri in altra scheda (Fullsize 3000 x 1500 px)
Crema 175ml & Gel 200ml

https://ischiapp.blogspot.com/2023/06/postino-20230609.html

L'altro giorno ho comprato il gel.

https://ischiapp.blogspot.com/2023/06/postino-20230610.html

Ieri ho preso anche la crema.

https://ischiapp.blogspot.com/2023/06/sotd-20230611.html

Oggi il primo contatto.
Questa è la lista degli ingredienti: (INCI)

Aqua, Stearic Acid, Palmitic Acid, Glycerin, Coconut Acid, Potassium Hydroxide, Triethanolamine, Benzyl Alcohol, Sodium Hydroxide, Parfum, Tocopheryl Acetate, Hydroxypropyl Methylcellulose, Limonene, Menthol, Mentha Piperita Oil, Mentha Arvensis Leaf Oil, Butyrospermum Parkii Butter, Sodium Chloride, Glyoxal.

La fragranza è poco aggressiva.
Fresca, leggermente mentolata con un tocco fruttato.
Erbacea, con note metalliche e vagamente citriche.
Unisex, moderna, generica. Indistinta.
Ma piacevole.

Sono rimasto veramente impressionato.
Per meno di €5, un bel quantitativo (175ml) di una ottima crema.
Decisamente assetato, con un buon sintetico dà il meglio.
Con abbondante lubrificazione primaria, e buona quella secondaria.
Infatti il derivato della cellulosa lo sento efficace.

CONSIGLIATISSIMO !!!

Caveat:
Questo è un prodotto per pelli sensibili.
Prone all'infiammazione ... ma sane.
Altro discorso è l'ipersensibilità o allergia.
Meglio controllare sempre INCI.
Mentolo / Menta e Glyoxal ...

https://ischiapp.blogspot.com/2023/06/sotd-20230612.html

Oggi il primo contatto con il gel.
Si sente la differenza in Acido Stearico.
Pesante ed aggrappante, è perfetto per il multilama.
Almeno per come lo usa l'utente medio.
Per i miei gusti, è un po' secco.
Quindi ho aggiunto acqua.
Non male.

Questa è la lista degli ingredienti: (INCI)

Aqua, Palmitic Acid, Triethanolamine, Isopentane, Glyceryl Oleate, Stearic Acid, Glycerin, Isobutane, Sorbitol, Hydroxyethylcellulose, Parfum, PEG-45M, Tocopheryl Acetate, Menthol, Limonene, Butyrospermum Parkii Butter, Mentha Piperita Oil, Mentha Arvensis Leaf Oil, PVM / MA Copolymer, Glyceryl Acrylate / Acrylic Acid Copolymer, Silica, Tocopherol, Lecithin, Ascorbyl Palmitate, Hydrogenated Palm Glycerides Citrate.

La fragranza è quasi identica alla crema.
La sento solo leggermente più tenue.

Incredibile la velocità.
Una passata, tutta in contropelo variabile. (One Pass Shave by Dr IschiaPP)
In pratica il "montaggio" è stato più lento della rasatura.
Anche per la mia scarsa pratica con questo tipo di brushless.

Il risultato è il connubio di due strumento hi-tech.
BBS completo, e superiore agli standard classici con singola lama.
Quello che io chiamo "Gummy Face Shave" (GFS).
Che prevede pelle tonica e pieno comfort per tutto il giorno.
Nonostante l'INCI non sia tutto rose e fiori ... 

In pratica, una buona soluzione in caso di FRETTA.
Per sostituire la versione in crema, decisamente migliore.

https://ischiapp.blogspot.com/2023/06/sotd-20230613.html

Oggi mi sono voluto divertire ad unificare due mondi ... più vicini di quanto sembri.
Perché secondo me la rasatura classica si basa sulla tecnica, non gli strumenti.

Con l'aiuto del pennello, e molta acqua in più, il risultato è ottimo.
Brushless? Nì.
Sì, non monta come un sapone.
No, volume e compattezza sono modificati.

Il dettaglio che più mi ha colpito è la lubrificazione.
Strabiliante la primaria, ottima la secondaria.
Il rasoio (di suo un po' canterino) è rimasto muto per tutte le tre passate di rito.
Come anche la capacità coprente. Non pesante come "al naturale", ma vellutata come i migliori saponi da barba e con una lucentezza particolare.
Dopo aver bevuto tanto ... ed aver lavorato altrettanto tanto con il pennello.
Che però è antico. Non volevo rischiare uno moderno.
Ma domani sarà moderno!!!

Per chi non avesse mai visto un gel brushless hi-tech montato a pennello.
Questo è il risultato finale, con un bello strato corposo e compatto.

Quasi brushless by IschiaPP

https://ischiapp.blogspot.com/2023/06/sotd-20230614.html

Pennello migliore, risultato migliore.
Non tanto nella quantità e qualità del "montaggio".
Ma nella velocità. Pagata con un piccolo aumento dei consumi.

L'uso continuativo però mostra anche i limiti.
Tutti i gel tendono a portare secchezza della pelle.
Nel mio caso, questo riattiva la mia dermatite seborroica.
Infatti già inizio a sentire le prime avvisaglie.
Nonostante la rasatura sia perfetta, il comfort non è completo.

Mi tocca ritornare di corsa a più miti consigli.
Ma considero un successo questo test.
Il prodotto è valido.

https://ischiapp.blogspot.com/2023/06/sotd-20230615.html

Anche oggi, rasatura molto comfortevole.
Utilizzerò la crema per qualche giorno.
Giusto per essere sicuro che non dia problemi.
Sono confidente che la mia dermatite starà buona ...

https://ischiapp.blogspot.com/2023/06/sotd-20230616.html

Oggi rasatura hi-tech!!!
#woweffect

https://ischiapp.blogspot.com/2023/06/sotd-20230617.html

Oggi ho aiutato mia moglie.
Lei, depilazione per la spiaggia.
Io, ho visto che questo rasoio taglia bene.

... e l'ho provato per una rasatura.
Devo dire che ha ottima ergonomia.
Ed il peso ultra light lo rende ultra peciso.
Ottimo abbinamento con la crema.

Per di più è super azzurro.
In foto ci sta bene ... e la colonna sonora è perfetta!!!

https://ischiapp.blogspot.com/2023/06/sotd-20230618.html

Stessa prova, termini invertiti.
Come il gel si può usare con pennello.
Altrettanto la crema si può usare senza.
In modi opposti, quasi brushless.

Applicando su pelle leggermente umida.
Con la tecnica del velo di sapone, c'è un buon risultato.

Il film lubrificante è efficiente.
Rapido e molto coprente.

Anche con un rasoio poco evoluto, una buona rasatura.
Pieno comfort, sia durante sia dopo.

Può essere quindi anche una buona opzione da viaggio.

A&B Cosmetics

[Review] A&B Cosmetics

Dalla passione di un chimico professionista per la rasatura classica, nasce A&B Cosmetics.
Fortuna vuole che tale persona abbia un'azienda chimica vicino Perugia.
Dove fa produzione nutraceutica e farmaceutica.
Quindi un livello diverso di competenze.
https://www.chemibit.it/index.php

Sono subito rimasto affascinato.
L'apparente semplicità, cela un gemma.
Infatti c'è una ricchezza di dettagli tecnici.
Che purtroppo non traspaiono dall'INCI.

Questi sono alcuni esempi.
Riporto la lista ingredienti e la piramide olfattiva:

  • Bois Aromatique
  • Essence
  • Mint & Flowers
  • Ribera

Ma l'attuale produzione è molto più ampia.
Si compone di sette modelli, più una LE prodotta per Epoca Barberia.
Tutti venduti in set combinati, con un confezionamento lusso degno del prodotto.

Grazie ad un giro di conoscenze, ho avuto il piacere di entrare in contatto con il titolare Andrea Bianchi.
Oltre a ricevere informazioni molto interessanti dal punto di vista tecnico, ho in prestito alcuni set.
https://ischiapp.blogspot.com/2023/05/postino-20230525.html

Non vedo l'ora di cominciare questo viaggio.
Alla scoperta di un'eccellenza italiana.
A presto ... con la review.

A&B Cosmetics: Ribera Set
Con questo sapone ho dovuto ricominciare.
Dalle basi, per focalizzare l'ABC del montaggio.
Che guarda caso è anche l'acronimo del marchio.

Questo Ribera ha la base 22.12 del Dicembre 2022.
A breve verrà anche questa portata alla base 23.
Infatti l'attuale versione NON È PER I NEOFITI.

Molto tecnica, richiede capire due concetti base:
• la quantità d'acqua
• la temperatura

Grazie ai suggerimenti ricevuti, non ho avuto difficoltà.
Ma comunque ci è voluto molto tempo, rispetto ai miei standard.
Infatti questa base richiede tantissima acqua.
Inoltre all'inizio i burri duri devono essere scaldati.
Quindi ho sfruttato il lavabo come scuttle. Infatti io non uso ciotola.

Altro dettaglio da tenere in considerazione con prodotti tecnici.
Non cariare il pennello direttamente nel vaso contenitore, e prelevare un dato quantitativo di prodotto.
Nel mio caso, essendo questo il primo contatto, ho usato due grammi.
Che è un'enormità ... ma è stata utile per lavorare in sicuro eccesso.
Questa quantità in circa dieci minuti di montaggio, ha incamerato circa dodici grammi di acqua.
Il tutto con sette aggiunte successive, per raggiungere la voluta densità.
Che detto così non sembra chissà cosa. Ma è tantissima.

In compenso alla terza passata secondo la tecnica classica, mi restava una quantità di schiuma abbondante per almeno altre due passate.
Schiuma che ovviamente è rimasta densa e perlescente fino alla fine.
Infatti ha un'ottima struttura a micro bolle, molto resistente.
Come altrettanto è valida la lubrificazione. Sia primaria, sia secondaria.
Infatti l'elevata quantità di burro di Cacao ha un effetto simile alle cere.

Per finire la lozione ha dato il suo tocco di fragranza.
Entrambi, anche quella del sapone, in buona continuità.
Ma senza essere aggressiva, nonostante siano ben presenti.
Dopo varie ore, sento ancora le note di fondo.

Questa è il SOTD.

https://ischiapp.blogspot.com/2023/05/sotd-20230527-abc-by-ischiapp-forio.html

A&B Cosmetics: Ribera
Oggi ho fatto il passo più lungo della gamba.
Un pennello diverso, ed un rasoio diverso.
Ma soprattutto niente dopobarba.

Il Simpson non si comporta male, anche se non è un drago.
TNNSER3D usa le vecchie GEM, e più di tanto non si può chiedere.
Fatto sta che Ribera si comporta bene, ma ovviamente non fa miracoli.

Come sempre, il sapone può fare la differenza.
Ma non fino ad annullare le carenze della lama.
Come diceva un mio mentore ... la Chimica NON supera la Fisica.
Alla fine, comunque ottimo il risultato.
Con un buon comfort, ma meno durevole.
Domani dovrò tornare sui miei passi!!!

Questo è il SOTD.

https://ischiapp.blogspot.com/2023/05/sotd-20230528-abc-by-ischiapp-forio.html

Stesso concetto di ieri.
Ma strumenti più efficienti.
Risultato decisamente migliore.
Comfort completo e durevole.
E con meno sapone ...

Questo è il SOTD.

https://ischiapp.blogspot.com/2023/05/sotd-20230529-abc-by-ischiapp-forio.html

In questi giorni ho provato la base 22 con i pennelli in setola di maiale:
• SOTD 20230530 - Ribera vs Omega 10077 (22x50mm)

https://ischiapp.blogspot.com/2023/05/sotd-20230530-abc-by-ischiapp-forio.html
• SOTD 20230531 - Ribera vs Semoge 1305 (22x55mm)

https://ischiapp.blogspot.com/2023/05/sotd-20230531-abc-by-ischiapp-forio.html
• SOTD 20230601 - Bois Aromatique vs Semoge 1305 (22x55mm)

https://ischiapp.blogspot.com/2023/05/sotd-20230531-abc-by-ischiapp-forio.html

Risultato negativo.
Altalenante tra il male ed il peggio.
Nel senso della resa ovviamente.

Con il ciuffo più piccolo, il risultato già è stato poco soddisfacente.
Ho dovuto ricaricare per l'ultima passata. In totale circa 2 grammi.
Con il ciuffo più grande, la prima ho usato 3 grammi ed oggi 4 grammi.
Oltre il consumo, la spiacevole conseguenza è stata la LENTEZZA.

La cosa buona è stata l'esplosione di fragranza.
Infatti se Ribera è fresco e delicato, Boir Aromatique è netto.
In realtà qualche nota secca la sento ancora.
Dopo ben oltre dodici ore.
Lozione ottima.

• SOTD 20230602

https://ischiapp.blogspot.com/2023/06/sotd-20230602.html

Viste le esperienze precedenti, ho voluto provare la base 23 di Essence sempre con il mio porcellino preferito. Quindi ho abbondato (5 grammi).
Risultato valido, tre passate canoniche in pieno. Ma con la setola la resa è bassa.
Troppo per i miei gusti.

• SOTD 20230603

https://ischiapp.blogspot.com/2023/06/sotd-20230603.html

È definitivo. Non ama la setola.
Come sempre, una schiuma ottima.
Oggi un pennello misto. Piccolo ed efficiente.
Resa buona. Ma comunque le tre passate canoniche hanno richiesto 3 grammi e tanto lavoro.
Non benissimo. Mi rimangono i tassi ...

• SOTD 20230604

https://ischiapp.blogspot.com/2023/06/sotd-20230604.html

Oggi mi sono proprio divertito.
Per velocizzare il confronto con i pennelli in tasso, li ho usati quasi tutti.
Un grammo di crema per ognuno, un pennello per mezza faccia (guancia / collo).
Due pennelli per ognuna delle tre passate canoniche.
Con tutta la calma della domenica. Soprattutto dopo questo video.

Il test è sempre sulla resa, e devo dire che i tassi hanno funzionato bene.
Soprattutto i due Silvertip che, essendo più sottili come fibre, hanno mangiato poco sapone.
Il più dolce (H. L. Thäter 49125/1) ha dato il miglior risultato.
Producendo in modo più veloce una maggiore quantità di schiuma.
Sufficiente ben oltre per quello che era lo scopo del test.
Insomma, una chiara indicazione pratica.

Non rimangono che i sintetici, che sono i prediletti.
Sia da me, sia dal produttore ...

• SOTD 20230605

https://ischiapp.blogspot.com/2023/06/sotd-20230605.html

Oggi ho colto il suggerimento di un compagno di forum.
Valenter@ilRasoio trova migliore il cavallo del tasso silvertip.
Che nel suo caso è un crine sbiancato di Boti.
Personalmente con questo Vielong ottengo risultati analoghi a ieri.
Ma con un po' più di sapone. Soprattutto con decisamente più tempo.
Un po' più di sapone rispetto al Silvertip, quello più sottile dei due. (Heinrich L. Thäter 49125/1)
In pratica allo stesso livello del Finest, quello più spesso del lotto. (Barcelona Shaving Brushes BSB2)

Ormai sono sicuro che il sintetico sia la scelta di gran lunga migliore per questo sapone.
Ho la sensazione che il fattore porosità delle fibre sia determinante.

• SOTD 20230606

Sintetici Parte I

Alla prova, tutti i sintetici di vecchia generazione.
Si sono comportati tutti bene.
Meglio i più giovani.

Soprattutto Fibersoft (Pink3) e Cashmere.
Rispettivamente in posizione 2 e 4 del SOTD.

Come sempre fino ad ora, Cashmere per me è il migliore.
Equilibrato in tutto, fa dell'efficienza uno standard.
Tanta schiuma in modo veloce e facile.

Come in precedenza (con i pennelli in tasso), stesso metodo.
Un grammo di sapone per ogni pennello.
Un pennello per ogno zona, per ogni passata.
Tranne Cashmere che ho usato sempre sul collo.
Raddoppiando il quantitativo di sapone.
Quindi due passate (ATG / XTG), con un rasoio efficiente.

Ogni pennello ha prodotto quantità sufficiente di schiuma.
I due migliori, anche di più del necessario.
Come previsto, un pieno successo.

Domani la nuova generazione ...

• SOTD 20230607

https://ischiapp.blogspot.com/2023/06/sotd-20230607.html

Sintetici Parte II

Oggi i miei migliori sintetici, in termini di efficienza.
Fibre di ultima generazione, che montano anche i sassi.

Ho voluto stressare al massimo questa prova.
Quindi ho dimezzato il quantitativo di sapone.
Mezzo grammo per ognuno. Un pennello per quadrante.
Due passate canoniche, in contropelo. (ATG / XTG)

Il risultato è stato meno prevedibile di quanto mi aspettassi.
Le fibre più rigide hanno montato meglio.
Tra le due, soprattutto Simpson Sovereign.
Anche vista la densità e la sezione del nodo.

Tra le più delicate, Oumo Mother Lode si distingue per la quantità.
Decisamente più lento, ma alla fine porta a casa lo stesso risultato.
Stessa motivazione, ma essendo meno compatto è meno celere.

Sono curioso di confrontare i due migliori.
Della vecchia guardia (Yaqi Cashmere) e delle nuove leve (Simpson Sovereign).
Domani verdetto finale!!!

https://ischiapp.blogspot.com/2023/06/sotd-20230608.html

• SOTD 2030608

https://ischiapp.blogspot.com/2023/06/sotd-20230608.html

Sintetici MVP

Strani accoppiamenti.
Stanlio ed Ollio ... o Davide e Golia.

Questi sono i miei migliori, con questo sapone.
A&B Cosmetics base 23 richiede densità.
Ma anche un po' di nerbo.
Per questo i due pennelli funzionano bene.
Entrambi sono molto equlibrati.

Yaqi SK07 Cashmere è una fibra un po' più spessa.
Infatti quello che perde in densità, lo recupera in massaggio.

Simpson Sovereign è un mastodonte gentile.
Densità da vendere, ma con una certa cedevolezza.

Se il primo è leggermente più efficace.
Il secondo è leggermente più veloce.
Direi un ex equo.

Oggi ho provato anche un modo diverso di usare il sapone.
Con un velo di acqua sulla pelle, spalmato come una crema idratante.
Questo mi ha permesso di migliorare la resa.
Grazie ai pennelli molto performanti.

Mezzo grammo, per ognuno. Simpson a destra, Yaqi a sinistra.
Lasciato a scaldare sulla pelle, per il tempo necessario a preparare.
Infatti anche i sintetici li lascio in ammollo caldo.
Mentre ordino il resto.

Come dicevo, una sostanziale parità.
Anche se ho preferito Trafalgar.
Credo che si possa scendere ancora.
Sembra abbia una resa buona.
Nelle giuste condizioni.

Vediamo domani.

• SOTD 20230609

https://ischiapp.blogspot.com/2023/06/sotd-20230609.html

Oggi, la prova del nove.
Il pennello ha lavorato perfettamente.
Ma mezzo grammo di sapone è stato appena sufficiente.
Nonostante l'applicazione diretta del velo in volto.
Due passate, tutte in contropelo. (ATG / XTG)

In effetti molto meglio di quando ho iniziato.
Ma credevo riuscisse ad arrivare più in là.
In media è possibile prevedere un decina di mesi di utilizzo.
Per una sapone così MORBIDO, è un risultato eccellente.

Così come eccellente è il feeling post rasatura.
Pelle decisamente nutrita e tonica.
Anche senza dopobarba.

Con il dopobarba, migliora la tenuta della fragranza.
Essendo (tutti i set provati) in buona continuità.

Insomma, una bella esperienza.
Ringrazio Aldo Santucci ed Andrea Bianchi per la disponibilità.

• SOTD 20230610


https://ischiapp.blogspot.com/2023/06/sotd-20230610.html

Oggi ho ripreso il set Bois Aromatique.
Lo trovo fantastico come fragranza.

Stessa tecnica, un velo di sapone sul volto.
Ma questo è più copatto, e rende di meno.
Quindi ho dovuto caricare una seconda volta.
Alla fine, circa un grammo di sapone.
Per tre passate canoniche.

Con l'aggiunta del dopobarba.
Una goduria che dura ancora ...