Vocabolario

In Italiano si dice rasatura classica, non wetshaving.
Altrettanto ci sono tutti i vocaboli corrispondenti all'inglese.

Questo è il glossario:

  • Gap è Fenditura: la distanza di profondità tra il filo della lama e il pettine.
    Fattore determinante della capacità di radere, a una fenditura maggiore corrisponde una maggiore aggressività a parità di altri fattori. Questa è ortogonale al piano sottostante della base.
  • Exposure è Esposizione: la distanza di lunghezza alla quale il filo della lama si trova sopra o sotto il piano di rasatura.
    Quando è sopra si definisce assetto positivo, quando è sotto l'assetto è negativo.
    In generale, quanto più è positiva l’esposizione tanto più aggressiva è la rasatura.
  • Reveal è Scoprimento: la distanza di lunghezza del filo della lama dal bordo della parte superiore (topcap) della testa del rasoio. A parità di altre caratteristiche, quanto più è scoperta la lama tanto più è aggressiva la rasatura. Esso è influenzato dalla porzione della lama libera oltre il topcap (Free End Distance), e dalla porzione serrata tra la base ed il topcap (Clamp Distance)
  • Angle è Angolazione: l’angolo che forma il piano della lama rispetto al piano di rasatura.
    Determina la scorrevolezza con cui la lama taglia i peli. Maggiore è l’angolazione e più la lama tende a raschiare il viso, di contro con l’angolo a zero la lama rimane parallela al viso e non taglia. Ci sono due angolazioni, rispetto al piano della lama: Blade Angle che interseca il piano d'appoggo durante la rasatura (shave plane) e Handle Angle che interseca il manico. In relazione alla geometria, l'Angolazione imposta anche la distanza tra il filo della lama ed il topcap (Cap Span) e quella tra filo e guardia o barra di sicurezza (Guard Span).

Un'immagine vale più di mille parole ...

Credit: ShavingByTheNumbers @ B&B


Nessun commento: