A&B Cosmetics

[Review] A&B Cosmetics

Dalla passione di un chimico professionista per la rasatura classica, nasce A&B Cosmetics.
Fortuna vuole che tale persona abbia un'azienda chimica vicino Perugia.
Dove fa produzione nutraceutica e farmaceutica.
Quindi un livello diverso di competenze.
https://www.chemibit.it/index.php

Sono subito rimasto affascinato.
L'apparente semplicità, cela un gemma.
Infatti c'è una ricchezza di dettagli tecnici.
Che purtroppo non traspaiono dall'INCI.

Questi sono alcuni esempi.
Riporto la lista ingredienti e la piramide olfattiva:

  • Bois Aromatique
  • Essence
  • Mint & Flowers
  • Ribera

Ma l'attuale produzione è molto più ampia.
Si compone di sette modelli, più una LE prodotta per Epoca Barberia.
Tutti venduti in set combinati, con un confezionamento lusso degno del prodotto.

Grazie ad un giro di conoscenze, ho avuto il piacere di entrare in contatto con il titolare Andrea Bianchi.
Oltre a ricevere informazioni molto interessanti dal punto di vista tecnico, ho in prestito alcuni set.
https://ischiapp.blogspot.com/2023/05/postino-20230525.html

Non vedo l'ora di cominciare questo viaggio.
Alla scoperta di un'eccellenza italiana.
A presto ... con la review.

A&B Cosmetics: Ribera Set
Con questo sapone ho dovuto ricominciare.
Dalle basi, per focalizzare l'ABC del montaggio.
Che guarda caso è anche l'acronimo del marchio.

Questo Ribera ha la base 22.12 del Dicembre 2022.
A breve verrà anche questa portata alla base 23.
Infatti l'attuale versione NON È PER I NEOFITI.

Molto tecnica, richiede capire due concetti base:
• la quantità d'acqua
• la temperatura

Grazie ai suggerimenti ricevuti, non ho avuto difficoltà.
Ma comunque ci è voluto molto tempo, rispetto ai miei standard.
Infatti questa base richiede tantissima acqua.
Inoltre all'inizio i burri duri devono essere scaldati.
Quindi ho sfruttato il lavabo come scuttle. Infatti io non uso ciotola.

Altro dettaglio da tenere in considerazione con prodotti tecnici.
Non cariare il pennello direttamente nel vaso contenitore, e prelevare un dato quantitativo di prodotto.
Nel mio caso, essendo questo il primo contatto, ho usato due grammi.
Che è un'enormità ... ma è stata utile per lavorare in sicuro eccesso.
Questa quantità in circa dieci minuti di montaggio, ha incamerato circa dodici grammi di acqua.
Il tutto con sette aggiunte successive, per raggiungere la voluta densità.
Che detto così non sembra chissà cosa. Ma è tantissima.

In compenso alla terza passata secondo la tecnica classica, mi restava una quantità di schiuma abbondante per almeno altre due passate.
Schiuma che ovviamente è rimasta densa e perlescente fino alla fine.
Infatti ha un'ottima struttura a micro bolle, molto resistente.
Come altrettanto è valida la lubrificazione. Sia primaria, sia secondaria.
Infatti l'elevata quantità di burro di Cacao ha un effetto simile alle cere.

Per finire la lozione ha dato il suo tocco di fragranza.
Entrambi, anche quella del sapone, in buona continuità.
Ma senza essere aggressiva, nonostante siano ben presenti.
Dopo varie ore, sento ancora le note di fondo.

Questa è il SOTD.

https://ischiapp.blogspot.com/2023/05/sotd-20230527-abc-by-ischiapp-forio.html

A&B Cosmetics: Ribera
Oggi ho fatto il passo più lungo della gamba.
Un pennello diverso, ed un rasoio diverso.
Ma soprattutto niente dopobarba.

Il Simpson non si comporta male, anche se non è un drago.
TNNSER3D usa le vecchie GEM, e più di tanto non si può chiedere.
Fatto sta che Ribera si comporta bene, ma ovviamente non fa miracoli.

Come sempre, il sapone può fare la differenza.
Ma non fino ad annullare le carenze della lama.
Come diceva un mio mentore ... la Chimica NON supera la Fisica.
Alla fine, comunque ottimo il risultato.
Con un buon comfort, ma meno durevole.
Domani dovrò tornare sui miei passi!!!

Questo è il SOTD.

https://ischiapp.blogspot.com/2023/05/sotd-20230528-abc-by-ischiapp-forio.html

Stesso concetto di ieri.
Ma strumenti più efficienti.
Risultato decisamente migliore.
Comfort completo e durevole.
E con meno sapone ...

Questo è il SOTD.

https://ischiapp.blogspot.com/2023/05/sotd-20230529-abc-by-ischiapp-forio.html

In questi giorni ho provato la base 22 con i pennelli in setola di maiale:
• SOTD 20230530 - Ribera vs Omega 10077 (22x50mm)

https://ischiapp.blogspot.com/2023/05/sotd-20230530-abc-by-ischiapp-forio.html
• SOTD 20230531 - Ribera vs Semoge 1305 (22x55mm)

https://ischiapp.blogspot.com/2023/05/sotd-20230531-abc-by-ischiapp-forio.html
• SOTD 20230601 - Bois Aromatique vs Semoge 1305 (22x55mm)

https://ischiapp.blogspot.com/2023/05/sotd-20230531-abc-by-ischiapp-forio.html

Risultato negativo.
Altalenante tra il male ed il peggio.
Nel senso della resa ovviamente.

Con il ciuffo più piccolo, il risultato già è stato poco soddisfacente.
Ho dovuto ricaricare per l'ultima passata. In totale circa 2 grammi.
Con il ciuffo più grande, la prima ho usato 3 grammi ed oggi 4 grammi.
Oltre il consumo, la spiacevole conseguenza è stata la LENTEZZA.

La cosa buona è stata l'esplosione di fragranza.
Infatti se Ribera è fresco e delicato, Boir Aromatique è netto.
In realtà qualche nota secca la sento ancora.
Dopo ben oltre dodici ore.
Lozione ottima.

• SOTD 20230602

https://ischiapp.blogspot.com/2023/06/sotd-20230602.html

Viste le esperienze precedenti, ho voluto provare la base 23 di Essence sempre con il mio porcellino preferito. Quindi ho abbondato (5 grammi).
Risultato valido, tre passate canoniche in pieno. Ma con la setola la resa è bassa.
Troppo per i miei gusti.

• SOTD 20230603

https://ischiapp.blogspot.com/2023/06/sotd-20230603.html

È definitivo. Non ama la setola.
Come sempre, una schiuma ottima.
Oggi un pennello misto. Piccolo ed efficiente.
Resa buona. Ma comunque le tre passate canoniche hanno richiesto 3 grammi e tanto lavoro.
Non benissimo. Mi rimangono i tassi ...

• SOTD 20230604

https://ischiapp.blogspot.com/2023/06/sotd-20230604.html

Oggi mi sono proprio divertito.
Per velocizzare il confronto con i pennelli in tasso, li ho usati quasi tutti.
Un grammo di crema per ognuno, un pennello per mezza faccia (guancia / collo).
Due pennelli per ognuna delle tre passate canoniche.
Con tutta la calma della domenica. Soprattutto dopo questo video.

Il test è sempre sulla resa, e devo dire che i tassi hanno funzionato bene.
Soprattutto i due Silvertip che, essendo più sottili come fibre, hanno mangiato poco sapone.
Il più dolce (H. L. Thäter 49125/1) ha dato il miglior risultato.
Producendo in modo più veloce una maggiore quantità di schiuma.
Sufficiente ben oltre per quello che era lo scopo del test.
Insomma, una chiara indicazione pratica.

Non rimangono che i sintetici, che sono i prediletti.
Sia da me, sia dal produttore ...

• SOTD 20230605

https://ischiapp.blogspot.com/2023/06/sotd-20230605.html

Oggi ho colto il suggerimento di un compagno di forum.
Valenter@ilRasoio trova migliore il cavallo del tasso silvertip.
Che nel suo caso è un crine sbiancato di Boti.
Personalmente con questo Vielong ottengo risultati analoghi a ieri.
Ma con un po' più di sapone. Soprattutto con decisamente più tempo.
Un po' più di sapone rispetto al Silvertip, quello più sottile dei due. (Heinrich L. Thäter 49125/1)
In pratica allo stesso livello del Finest, quello più spesso del lotto. (Barcelona Shaving Brushes BSB2)

Ormai sono sicuro che il sintetico sia la scelta di gran lunga migliore per questo sapone.
Ho la sensazione che il fattore porosità delle fibre sia determinante.

• SOTD 20230606

Sintetici Parte I

Alla prova, tutti i sintetici di vecchia generazione.
Si sono comportati tutti bene.
Meglio i più giovani.

Soprattutto Fibersoft (Pink3) e Cashmere.
Rispettivamente in posizione 2 e 4 del SOTD.

Come sempre fino ad ora, Cashmere per me è il migliore.
Equilibrato in tutto, fa dell'efficienza uno standard.
Tanta schiuma in modo veloce e facile.

Come in precedenza (con i pennelli in tasso), stesso metodo.
Un grammo di sapone per ogni pennello.
Un pennello per ogno zona, per ogni passata.
Tranne Cashmere che ho usato sempre sul collo.
Raddoppiando il quantitativo di sapone.
Quindi due passate (ATG / XTG), con un rasoio efficiente.

Ogni pennello ha prodotto quantità sufficiente di schiuma.
I due migliori, anche di più del necessario.
Come previsto, un pieno successo.

Domani la nuova generazione ...

• SOTD 20230607

https://ischiapp.blogspot.com/2023/06/sotd-20230607.html

Sintetici Parte II

Oggi i miei migliori sintetici, in termini di efficienza.
Fibre di ultima generazione, che montano anche i sassi.

Ho voluto stressare al massimo questa prova.
Quindi ho dimezzato il quantitativo di sapone.
Mezzo grammo per ognuno. Un pennello per quadrante.
Due passate canoniche, in contropelo. (ATG / XTG)

Il risultato è stato meno prevedibile di quanto mi aspettassi.
Le fibre più rigide hanno montato meglio.
Tra le due, soprattutto Simpson Sovereign.
Anche vista la densità e la sezione del nodo.

Tra le più delicate, Oumo Mother Lode si distingue per la quantità.
Decisamente più lento, ma alla fine porta a casa lo stesso risultato.
Stessa motivazione, ma essendo meno compatto è meno celere.

Sono curioso di confrontare i due migliori.
Della vecchia guardia (Yaqi Cashmere) e delle nuove leve (Simpson Sovereign).
Domani verdetto finale!!!

https://ischiapp.blogspot.com/2023/06/sotd-20230608.html

• SOTD 2030608

https://ischiapp.blogspot.com/2023/06/sotd-20230608.html

Sintetici MVP

Strani accoppiamenti.
Stanlio ed Ollio ... o Davide e Golia.

Questi sono i miei migliori, con questo sapone.
A&B Cosmetics base 23 richiede densità.
Ma anche un po' di nerbo.
Per questo i due pennelli funzionano bene.
Entrambi sono molto equlibrati.

Yaqi SK07 Cashmere è una fibra un po' più spessa.
Infatti quello che perde in densità, lo recupera in massaggio.

Simpson Sovereign è un mastodonte gentile.
Densità da vendere, ma con una certa cedevolezza.

Se il primo è leggermente più efficace.
Il secondo è leggermente più veloce.
Direi un ex equo.

Oggi ho provato anche un modo diverso di usare il sapone.
Con un velo di acqua sulla pelle, spalmato come una crema idratante.
Questo mi ha permesso di migliorare la resa.
Grazie ai pennelli molto performanti.

Mezzo grammo, per ognuno. Simpson a destra, Yaqi a sinistra.
Lasciato a scaldare sulla pelle, per il tempo necessario a preparare.
Infatti anche i sintetici li lascio in ammollo caldo.
Mentre ordino il resto.

Come dicevo, una sostanziale parità.
Anche se ho preferito Trafalgar.
Credo che si possa scendere ancora.
Sembra abbia una resa buona.
Nelle giuste condizioni.

Vediamo domani.

• SOTD 20230609

https://ischiapp.blogspot.com/2023/06/sotd-20230609.html

Oggi, la prova del nove.
Il pennello ha lavorato perfettamente.
Ma mezzo grammo di sapone è stato appena sufficiente.
Nonostante l'applicazione diretta del velo in volto.
Due passate, tutte in contropelo. (ATG / XTG)

In effetti molto meglio di quando ho iniziato.
Ma credevo riuscisse ad arrivare più in là.
In media è possibile prevedere un decina di mesi di utilizzo.
Per una sapone così MORBIDO, è un risultato eccellente.

Così come eccellente è il feeling post rasatura.
Pelle decisamente nutrita e tonica.
Anche senza dopobarba.

Con il dopobarba, migliora la tenuta della fragranza.
Essendo (tutti i set provati) in buona continuità.

Insomma, una bella esperienza.
Ringrazio Aldo Santucci ed Andrea Bianchi per la disponibilità.

• SOTD 20230610


https://ischiapp.blogspot.com/2023/06/sotd-20230610.html

Oggi ho ripreso il set Bois Aromatique.
Lo trovo fantastico come fragranza.

Stessa tecnica, un velo di sapone sul volto.
Ma questo è più copatto, e rende di meno.
Quindi ho dovuto caricare una seconda volta.
Alla fine, circa un grammo di sapone.
Per tre passate canoniche.

Con l'aggiunta del dopobarba.
Una goduria che dura ancora ...

Nessun commento: