Postino 20230727

WSD 2023 Winter Collection EDP

Novità da Wet Shaver Delight.
In vista della sessione invernale ho comprato i campioni di EDP.
In modo da non avere soprese con il trittico (sapone, lozione, profumo).
Ognuno contiene 3ml di profumo, ed ha l'atomizzatore spray.

Compton House

La piramide è: accordo agrumato, olio di kaffir lime, assoluta di frangipani, sandalo, assoluta di tuberosa, vetiver di Giava, accordo oud.
In questo caso volevo proporre qualcosa di olfattivamente più "abbordabile", un profumo vintage con un twist moderno, come "I misteri del giardino di Compton House", film del maestro Greenaway che ambienta a fine '700 un giallo in costume a tinte a volte comiche, altre grottesche. La fragranza apre subito con il fiore di un fragipani cremoso, spinto da note citriche e, per i nasi più sensibili, una brezza di rabarbaro. Si assesta poi, pian piano che i fiori e gli agrumi dell'apertura perdono potenza, su sentori talcati con un fondo di sandalo che conferisce cremosità. Il drydown invece è tutto per la tuberosa, indolica e narcotica, sostenuta da un accordo oud pulito da sentori fecali e muffe che non si sente ma da corpo, e dal vetiver di Giava più secco e meno terroso. E' un profumo molto classico, direi in gran parte vintage, in cui la contemporaneità è data dall'apertura e dalla commistione di chemicals e naturals di gran qualità. Persistenza discreta: 4-6 ore sulla mia pelle.

---

Driftwood

La piramide è: accordo legni secchi, muschio d'albero, accordo salmastro, ambra salata, aldeidi, sandalo.
Non so quanti di voi abitino in località costiere od abbiano modo di visitarle in inverno, ma per me il mare è un richiamo ancestrale. Sì l'estate è bello, il sole, le bellezze, i tramonti, ma l'inverno ha qualcosa di magico, di romantik per dirla alla tedesca. Ci sono delle giornate invernali in cui la bora gelida pulisce il cielo ed agita le acque. Taglia la faccia e la salsedine delle onde nebulizzata nell'aria riempie le narici. L'indomani, su spiagge e scogli si trovano giganteschi tronchi, sbiancati da sole e sale e perfettamente levigati dalle acque. Driftwood vuole ricostruire questa esperienza, una camminata al mare, d'inverno, con la bora e la salsedine, fra i tronchi risputati dalla marea. E' salmastro (non salato), legnoso ed intossicante. L'ho usato questo inverno e, credetemi lo dico senza falsa modestia, proprio nelle condizioni che vi ho descritto è perfetto. Totalmente inutilizzabile con i primi caldi (a mio avviso). Persistenza folle, sui vestiti supera sereno le 48h.

---

Prune

La piramide è: accordo prugna, violetta, zafferano, mandarino, patchouli, accordo erba fresca, assoluta di fava di tonka.
In campagna da me c'è un prugnolo o prugno selvatico. Guardando i suoi frutti di un blu/violaceo molto profondo, un colore invernale, ho pensato che è interessante questo contrasto. Perchè non fare un fruttato invernale? Una fragranza di grande impatto, dove l'apertura dell'accordo prugna è travolgente, potente, totalizzante. Poi scemando lascia uno spazietto a sentori di erba fresca e fiorellini di campo, con lo zafferano nelle retrovie a dare rotondità e calore ed in chiusura una buona dose di patchouli a conferire un pelo di terrosità. Sillage e persistenza importanti.

Come provarli per la prima volta, lo suggerisce proprio l'artigiano.

Ho inserito le mouillettes (blotters o scent strips) perchè consiglio sempre di provare i profumi così: 2 puf sul polso o dorso della mano (senza strofinare mi raccomando) e contestualmente 2 puf sul cartoncino. Mettersi il cartoncino in tasca e portarselo dietro così da annusarlo nel corso della giornata e capire come evolve rispetto al polso.

 

Nessun commento: