Postino 20240216

WSD 2024 Spring Collection Sample EDP

Altro giro di Wet Shaver Delight.
Queste le descrizioni, nelle parole dell'artigiano.

Che Fico!

Qui mi dilungo un po'. Un paio di anni fa sono entrato in fissa con i profumi al fico, non quelli che avessero fra le note il fico, ma quelli che rappresentassero il profumo del fico, quasi fossero dei solinota. Ho preso campioncini di tutti quei profumi che avessero, almeno sulla carta, queste caratteristiche…saranno stati una ventina circa. In realtà, alla prova, nessuno era come lo volevo io, tutti aggiungevano altro: vaniglia, muschi, ecc… Solo uno era perfetto, ma veramente perfetto: Philosykos di Diptyque. E’ veramente ottimo, ma ha un problema, un grosso problema, sulla mia pelle (ed anche quella di molti altri visto che è opinione comune su fragrantica) dura 10 minuti. A quel punto, delusissimo, mi son detto: “senti ma fattelo tu no?”. E così ho fatto. Come sapete non esiste un olio essenziale od un’assoluta di fico, quell’odore si ottiene attraverso un accordo, quindi giù a studiare, comprare materie prime e provare e ripovare. Dopo molte prove buttate, finalmente ho raggiunto il profumo che volevo, che apre verde di foglia di fico ed evolve con il sentore succoso del frutto contornato da dei legni caldi e discreti. Bel profumo, fresco ed elegante, una scampagnata domenicale all’ombra di un fico per trovare frescura. Persistenza ottima.

Sarà disponibile come solo EdP

Cologne Moleculaire

Su questa fragranza ho poco da dire, è una colonia sotto steroidi ed un po' svecchiata. Sappiamo tutti che la colonia è la fragranza forse più famosa, ma anche la più evanescente. Ho voluto farne una versione interamente molecolare, usando fra le altre anche dei muschi bianchi ed un super-sandalo per dare alla formula originale un tocco di contemporaneità ed una ottima persistenza. Per quanto riguarda invece la sezione esperidata, ho composto degli agrumi un pelo più acidi, più scorza che succo per capirci. Se siete dei classiconi andate ad occhi chiusi, ma anche se vi piacciono cose moderne ma non troppo.

Saranno disponibili sapone, as ed Edp.

Polinesia

Continua la serie “viaggi immaginari”, dopo i Caraibi ed il Mediterraneo, si torna verso mete esotiche che richiamano l’estate. Se si parla di Polinesia non si può non pensare a fiori e frutti. Fiori come l’ylang ylang ed il tiarè, frutti come l’ananas ed il cocco. A contorno ci sono degli agrumi, yuzu e pompelmo, per dare freschezza ed una punta di vaniglia per arrotondare la composizione. L’accordo cocco ho fatto in modo che fosse meno dolce e lattiginoso, più simile all’acqua di cocco che al latte. E’ una fragranza molto bella a mio avviso, piacciona, estivissima con una persistenza pronunciata. Se odiate anche solo una punta di dolcezza non fa al caso vostro. Se volete andare a rimorchiare Milfone con problemi di autostima e forse pure con l’alcol, è l’asso di picche.

Saranno disponibili sapone, as ed Edp.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti prego di usare il tuo nome o nick prima di commentare - Please, use your name or nick before comment